Il caso Thyssen – Sentenza della cassazione

Share on linkedin
Share on twitter
Share on facebook

Asso231, per mano dell’Ing. Ciro Strazzeri, ha realizzato una presentazione in “formato slide” che ricostruisce tutta la storia del cosiddetto “Caso Thyssen”, partendo dalla descrizione dell’evento disastroso, avvenuto nella notte tra il 5-6 Dicembre 2007, per arrivare alla sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione – 18 settembre 2014 (ud. 24 aprile 2014), n. 38343 – Presidente Santacroce, Relatore Blaiotta, P.G. Destro.

Una durissima battaglia legale e sociale che con la sentenza di primo grado aveva “sconvolto” la giurisprudenza italiana con una condanna per “omicidio volontario” al Datore di Lavoro, unica nella storia della Repubblica. Condanna poi “ridotta” nel successivo processo di Appello e per quanto stabilito dalla Cassazione.

“Dolo eventuale” o “Colpa cosciente”? Su questo interrogativo, sono stati spesi 5 anni di un iter processuale senza precedenti, il cui testo delle sentenze rappresenta un vero e proprio “trattato” degno di un corso universitario.

Ed anche per gli “Aspetti 231”, l’evoluzione giuridica di questa vicenda, costituisce un riferimento per l’analisi degli aspetti processuali della materia.

La presentazione realizzata da Asso231 è la più completa attualmente disponibile sul web ed è a disposizione di chiunque desideri utilizzarla anche come strumenti didattico, nel rispetto delle clausole di Licenza Common Creative.

Per scaricare la presentazione, vai al sito www.asso231.it

Vuoi saperne di più sulla compliance?

Nell’area riservata trovi tanti vantaggi esclusivi
Alfredo Sannoner

Alfredo Sannoner

Alfredo Sannoner è Dottore in ingegneria e calligrafo, ha una ampia competenza nei Sistemi di Gestione ed è un esperto di analisi organizzativa e di rischio secondo il decreto legislativo 231/01, nonché membro di numerosi Organismi di Vigilanza. Completa la sua esperienza professionale la conoscenza della normativa GDPR. Inoltre, è formatore sulle tematiche D.Lgs 231/01 e GDPR. Trasparenza, lealtà, competenza ed etica sono probabilmente i suoi valori più importanti nel suo lavoro quotidiano lavoro. Consulente senior di Probitas e PK Consulting da più di 15 anni.

Mettiti alla prova!
Quanto ne sai
di compliance?

Fai il test per scoprirlo subito

Torna su