Home arrow Organismo di Vigilanza
Organismo di Vigilanza

Una delle colonne portanti di un Modello Organizzativo è rappresentato dall'Organismo di Vigilanza, ovvero quell'organo interno all'ente che deve vigilare sulla corretta e puntuale applicazione del Modello. La legislazione ammette che l'OdV possa essere supportato da esperti esterni, così da poter garantire il carattere di grande competenza, autorevolezza ed indipendenza richiesto dalla legge.

  • La pressante richiesta da parte delle aziende e delle organizzazioni in genere di figure professionali idonee a ricoprire il ruolo di Componente dell'OdV
  • L'esigenza di Audit di seconda parte atti a verificare la corretta implementazione dei Modelli Organizzativi,
  • La necessità di avere figure professionali seriamente preparate sull'argomento, non da un punto di vista strettamente tecnico (es. contabilità, sicurezza, aspetti legali), ma da un punto di vista globale del Risk Management, idonee, quindi, ad assistente le aziende nella realizzazione dei propri Modelli organizzativi
  • La carenza sul mercato di queste figure professionali,
  • La sempre maggiore attenzione dei Magistrati verso la verifica del possesso dei requisiti di competenza delle suddette figure professionali.

hanno creato l'esigenza di poter "certificare" le competenze dei professionisti impegnati nel "Mondo 231"

Portale 231 ha creato tre percorsi certificativi che dimostrino alle aziende, ma soprattutto al Magistrato, il possesso, non solo delle competenze tecniche specialistiche (che dovrebbero essere comunque possedute da un professionista che si rispetti), ma anche delle competenze necessarie a realizzare/gestire/auditare un Sistema di Controllo Interno e di Risk Management, quale un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo deve essere.

PORTALE 231 può così offrire la disponibilità di eminenti professionisti nel settore, in possesso delle qualifiche certificate, ad essere nominati membri dell'OdV.

Di questo servizio potranno usufruire le grandi e medie imprese, che potranno integrare le competenze già presenti e, soprattutto, usufruire di un punto di vista assolutamente indipendente.

Ma soprattutto le piccole imprese, che non prevedono la presenza di organi collegiali e per le quali è consentito lo svolgimento dei compiti dell'OdV da parte del vertice, potranno ottenere con in nostri servizi,  oltre alla competenza in materia che manca, anche e soprattutto la credibilità dell'OdV, senza la quale nessun giudice potrà concedere l'esimente.

 

Asso231

 

Sondaggi

Cosa pensate circa l'eventuale obbligatorieta' dei Modelli Organizzativi?
 
(C) 2014 Gruppo Strazzeri Franchising srl - P.IVA 04211930872
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.