Il nuovo Regolamento Europeo per la Privacy

Share on linkedin
Share on twitter
Share on facebook

Lo scorso 14 aprile il Parlamento Europeo ha ufficialmente approvato il nuovo Regolamento Unico Europeo in materia di Protezione dei Dati Personali. Il nuovo dettato normativo, destinato a sostituire la vigente legge nazionale in materia di privacy (D.Lgs 196/03) sarà pubblicato a breve, presumibilmente verso la fine di giugno, sulla Gazzetta Ufficiale Europea ed entrerà in vigore esattamente 20 giorni dopo tale pubblicazione.

I nuovi (significativamente onerosi) adempimenti dovranno però essere recepiti solo a due anni esattati a partire da tale data, perciò nel luglio del 2018.

Nonostante il termine ultimo per l’effettiva entrata in vigore della nuova norma unica sulla privacy (che sarà valida in tutti i paesi dell’Unione, a differenza di quanto avviene oggi, in cui ogni paese si è dotato di una legge propria e diversa da tutte le altre) sia ancora piuttosto lontano, vi invitiamo a non indugiare troppo nel cominciare a predisporre un adeguato piano di interventi, al fine di rendere la Vostra Organizzazione conforme ai nuovi obblighi regolamentari.

Vuoi saperne di più sulla compliance?

Nell’area riservata trovi tanti vantaggi esclusivi
Portale 231

Portale 231

Mettiti alla prova!
Quanto ne sai
di compliance?

Fai il test per scoprirlo subito

Torna su