[profile_picture]

Panama Papers, reati fiscali e la IV Direttiva Antiriciclaggio

Share on linkedin
Share on twitter
Share on facebook

Come vi comportate se vi accorgete che uno dei vostri clienti è menzionato nei famigerati “Panama Papers”? Quali controlli deve fare la Vostra azienda in casi come questi? Siete consapevoli che la recente emanazione della nuova, quarta direttiva antiriciclaggio (dir. 2015/849/CE) ha introdotto i reati fiscali nel “cappello” degli illeciti previsti dalla normativa antiriciclaggio (oltre a introdurre altre importanti novità, come l’istituzione del Registro Nazionale dei Titolari Effettivi)?

La nuova Direttiva Europea non è ancora stata recepita nel nostro ordinamento giuridico (gli Stati membri dell’Unione hanno due anni di tempo, dalla sua emanazione, per farlo) ma dovrà esserlo entro il limite tassativo del 26 giugno 2017.

Manca ancora un po’ di tempo per preoccuparsene ma è bene cominciare, già da ora, a prendere confidenza con i nuovi oneri normativi, per non rischiare di “arrivare lunghi” quando il decreto attuativo entrerà effettivamente in vigore, esponendovi così al rischio di pesanti sanzioni.

Vuoi saperne di più sulla compliance?

Nell’area riservata trovi tanti vantaggi esclusivi
Martin Mc Mahon

Martin Mc Mahon

Martin Mc Mahon, inglese di nascita, italiano di adozione, è un laureato in chimica con spiccate doti analitiche e informatiche. I suoi ambiti di specializzazione sono legati alla Cyber Security e alla gestione della privacy secondo il Regolamento UE 679/2016 (General Data Protection Regulation) oltre alla progettazione e implementazione di sistemi di gestione e analisi organizzativa e di rischio. Da anni collabora con il team di Probitas e di PK Consulting dove ricopre frequentemente ruoli di project manager.

Iscriviti a Portale 231

Il portale di riferimento della compliance in Italia

Agevolazioni Apprendistato

Continuano le agevolazioni fiscali per il contratto di apprendistato, per chi assume e per chi viene assunto. Con il persistere della pandemia, anche il 2021

Leggi di più »

Iscriviti alla Newsletter

Aprile: 2016
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Articoli correlati

News

Agevolazioni Apprendistato

Continuano le agevolazioni fiscali per il contratto di apprendistato, per chi assume e per chi viene assunto. Con il persistere della pandemia, anche il 2021

Leggi di più »

Mettiti alla prova!
Quanto ne sai
di compliance?

Fai il test per scoprirlo subito

Torna su