Whistleblowing: verso l’ISO 37002

Share on linkedin
Share on twitter
Share on facebook

Il whistleblowing è stato disciplinato dalla L. 190/2012 (c.d. legge Severino) e successivamente ha trovato una più completa formalizzazione con la L. 179/2017, che ha previsto l’adozione del sistema delle segnalazioni, oltre che nel settore pubblico, anche in quello privato (ricordiamo, inoltre, che nell’art.2 è stato indicato lo stretto legame con quanto definito nel D.Lgs 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa degli enti, creando così una forte connessione tra le due normative).

Nel 2018 l’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) ha incaricato il gruppo di lavoro ISO 3/TC 309 (WG3) di redigere una linea guida sulla disciplina whistleblowing, al fine di rendere ancora più fruibile questo strumento di segnalazione degli illeciti, con l’obiettivo più ampio di fornire ulteriori indicazioni pratiche per implementare, gestire, valutare, mantenere e migliorare il sistema whistleblowing.
È notizia recente che in queste settimane è stata approvata la bozza della ISO 37002.

Vuoi saperne di più?

Iscriviti all'area riservata e leggi l'approfondimento su Whistleblowing e ISO 37002

Vuoi saperne di più sulla compliance?

Nell’area riservata trovi tanti vantaggi esclusivi
Federica Battioli

Federica Battioli

Federica Battioli, laureata in Giurisprudenza, master di II livello in Diritto penale dell’Impresa (MiDPI), è Consultant presso PK Consulting dove si occupa di conformità legislativa. Ha condotto attività in diversi settori merceologici e ricopre l’incarico di segreteria OdV presso numerose aziende e società. È auditor qualificato per i sistemi di gestione.

Mettiti alla prova!
Quanto ne sai
di compliance?

Fai il test per scoprirlo subito

Torna su