Novità in ambito asseverazione dei MOG e gestione della SSL

Share on linkedin
Share on twitter
Share on facebook

La Commissione Sicurezza dell’UNI, ha di recente elaborato ed emesso le seguenti norme:

  • UNI 11856-1 “Adozione ed efficace attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza sul lavoro (MOG-SSL) – Aziende monoutility e multiutility dei servizi pubblici locali – parte 1: Modalità di asseverazione da parte di Organismi paritetici” (pubblicata il 17/03/2022)
  • UNI 11857-1 “Adozione ed efficace attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza sul lavoro (MOG-SSL) – Agenzie di viaggio, servizi di pulizia e disinfestazione, società di formazione, consulenza, servizi al lavoro e servizi di investigazione privata e di informazione commerciale – Parte 1: Modalità di asseverazione da parte di Organismi Paritetici” (pubblicata il 7/04/2022).

Queste norme definiscono il processo per lo svolgimento del servizio di asseverazione erogato dagli Organismi Paritetici, alle quali si aggiunge la recente modifica dell’articolo 51 del D.Lgs. 81/08, in virtù della quale gli Organismi Paritetici comunicano ogni anno all’Inl e all’Inail i dati relativi al rilascio delle asseverazioni, anche al fine di individuare criteri di priorità nella programmazione della vigilanza e criteri di premialità nella determinazione degli oneri assicurativi da parte dell’Inail.

Cosa cambia dal punto di vista della realizzazione dei Modelli?

Si aprono nuovi scenari rispetto alla realizzazione dei Modelli 231 che, grazie all’introduzione di queste due nuove norme, si evolvono verso una progettazione sempre più attiva e performante per la prevenzione dei rischi e creano maggiore difficoltà a coloro i quali propongano servizi non all’altezza. Inoltre, le aziende sono ancora più tutelate nella logica di dimostrare alle terze parti l’adozione e l’efficace attuazione del proprio MOG-SSL, rafforzando gli strumenti utili a progettare e realizzare modelli utili alle organizzazioni e con valore esimente dalla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, di cui al D.Lgs. 231/01.

Perché è così d’impatto l’introduzione di queste norme?

Per comprenderlo bisogna avere bene in mente il contesto di riferimento delle nuove UNI, ovvero una maggiore garanzia rispetto all’“efficacia esimente” dalla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, di cui al D.Lgs. 231/01 e all’art 30 del D.Lgs 81/08, che è riconosciuta da alcuni nuovi strumenti normativi grazie al rilancio dell’asseverazione dei Modelli organizzativi e gestionali quale strumento utile alle aziende per facilitare i rapporti con l’autorità di vigilanza, promuovere la prevenzione e migliorare le condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Gli Organi di Vigilanza possono tenere conto dell’attività di asseverazione ai fini della programmazione delle proprie attività.

Ma cos’è di preciso l’asseverazione?

L’asseverazione è un’attività finalizzata ad attestare l’adozione ed efficace attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza delle aziende (MOG-SSL). Tale attività è demandata (ai sensi dell’art. 51 comma 3-bis del D.Lgs. 81/08) agli Organismi Paritetici.

Gli Organismi Paritetici possono quindi effettuare, su richiesta delle aziende aderenti, l’attività di asseverazione dei MOG-SSL e rilasciare la relativa attestazione attraverso l’istituzione di specifiche commissioni paritetiche, tecnicamente competenti.

Vuoi saperne di più sulla compliance?

Nell’area riservata trovi tanti vantaggi esclusivi
Patrizia Calò

Patrizia Calò

Patrizia Calò, laureata in Economia e Commercio, è partner di PK Consulting. E’ consulente e auditor nell’ambito dei Sistemi di Gestione per la Qualità, per l’Ambiente e per la Salute e Sicurezza sul Lavoro. Ricopre il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) in diverse realtà aziendali ed è formatore qualificato in tematiche legate alla sicurezza (D.Lgs 81/08). È esperto 231 e componente OdV.

Mettiti alla prova!
Quanto ne sai
di compliance?

Fai il test per scoprirlo subito

Torna su