La tutela dei dati e la Business Continuity

Share on linkedin
Share on twitter
Share on facebook

Continuiamo il nostro percorso nella tutela dei dati.   
Se il precedente articolo era focalizzato sulla protezione dei dati personali (GDPR) e il punto di contatto con Disaster Recovery, avevamo velocemente accennato al legame con la Business Continuity, argomento che esploreremo ora andando ad analizzare anche l’interfaccia con lo smartworking.

La Business Continuity (BC) è la capacità di un’azienda di mantenere costante l’operatività dei processi in condizioni di crisi e di emergenza che ne minacciano la corretta funzionalità a qualunque livello, non solo tecnologico.

La BC è applicabile a scenari differenti e permette alle aziende di definire in anticipo soluzioni per affrontare situazioni di emergenza, in modo tale da garantire la gestione delle attività operative a partire dalle prime ore, giorni, settimane o dai primi mesi dopo l’incidente, a seconda del Recovery Time Objective (RTO) definito.

Perché adottare un sistema di Business Continuity?

Vuoi saperne di più su BC e smart working?

Continua a leggere l'articolo

Vuoi saperne di più sulla compliance?

Nell’area riservata trovi tanti vantaggi esclusivi
Federica Battioli

Federica Battioli

Federica Battioli, laureata in Giurisprudenza, master di II livello in Diritto penale dell’Impresa (MiDPI), è Consultant presso PK Consulting dove si occupa di conformità legislativa. Ha condotto attività in diversi settori merceologici e ricopre l’incarico di segreteria OdV presso numerose aziende e società. È auditor qualificato per i sistemi di gestione.

Mettiti alla prova!
Quanto ne sai
di compliance?

Fai il test per scoprirlo subito

Torna su